Il tacco dello stivale tra storia e leggende
Terra di passaggio, terra di confine sospesa da due mari, penisola nella penisola, balcone sul Mediterraneo. Una regione forgiata nel corso dei secoli dal susseguirsi di tante civiltà che si sono sovrapposte l’una all’altra e che nonostante le loro diversità, sono riuscite a convivere pacificamente.
Il Salento non è mai stato isolato, tuttavia ha una sua esistenza propria e autonoma. La posizione strategica ha prodotto innumerevoli rotte terrestri e marittime in una terra in cui s’incontra la civiltà mediterranea narrata da peregrinazioni mitiche e storiche, dalle navigazioni dell’Eneide e dell’Odissea alle migrazioni dei Messapi, agli approdi di Greci e Cretesi.
Una terra da sempre indissolubilmente legata al mare, al contempo veicolo di nutrimento, ma anche di pericolo tramite un ininterrotto dialogo millenario di storia, arte e cultura, ma anche di assalti, saccheggi e invasioni.
Per secoli religiosi e avventurieri, pirati e marinai, pescatori e contadini, mercanti e predoni, artisti, briganti e pastori hanno intrecciato usi, tradizioni ed esperienze tra
il mare e l’entroterra.
Salento terra di miraggi, assolata e ventosa, piena di dolcezza.
Salento terra di cattedrali, castelli, masserie fortificate, chiese rupestri, cripte, cappelle rurali, tratturi, frantoi, sabbie, rocce, barche, specchie, lame, neviere, insenature, paesini e fari disseminati tra immense distese di ulivi, vigneti, seminativi, fichidindia, boschi, e macchia mediterranea.
Salento lento e remoto. Per apprezzarlo appieno bisogna percorrerlo lentamente con un ritmo antico e regolare in cui trascorre la cultura e la vita locale con i suoi inconfondibili sapori, profumi e odori.
Il clima è ideale non solo per le vacanze estive, ma anche per soggiorni in primavera o in autunno inoltrato nelle sue incantevoli località di grande interesse artistico e paesaggistico.
Il Salento resta nel ricordo di chi lo attraversa più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero.
English version
Salento, the heel of Italy
Click here… and read more