Durante il periodo natalizio, una delle attrazioni che cattura senz’altro l’attenzione di residenti e ospiti di passaggio nel capoluogo, è il presepe artistico allestito anche quest’anno in piazza Duomo.
Al centro della splendida piazza barocca campeggia l’incantevole riproduzione di uno scorcio di paesaggio salentino con gli elementi che meglio lo identificano: alberelli di ulivo, stradine, muretti a secco e pagghiare, le locali casette di pietra.
Sempre in una chiave di lettura locale, la novità di quest’anno, è la fedele riproduzione dell’Arco di Prato, un monumento simbolo della città, sotto al quale trovano riparo i personaggi sacri della Navità: Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino con statue realizzate in cartapesta dai maestri leccesi.
Rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva, tantissime luci e stelline colorate che si illuminano la sera. Nel rispetto della tradizione Gesù Bambino verrà deposto nella mangiatoia il pomeriggio del 24 dicembre.
Venite a Lecce a scoprire le luci e la tradizione del Natale, in eleganti scenografie barocche, con la Fiera dei Pupi e i presepi frutto dell’abile operosità dei nostri maestri cartapestai. Se siete interessati a conoscere i piccoli segreti di Lecce affidatevi a una guida professionista. Potrete contattarmi sul mio sito.
Puoi leggere anche…
– La cartapeste leccese
– La Fiera di Santa Lucia nel Castello Carlo V
– I dolci delle feste